FAQ

Ecco le FAQ, cioè le Frequently Asked Questions, cioè le domande che in tanti ci fanno, e anche quelle che non ci fa nessuno. Per soddisfare ogni richiesta di informazioni e ogni curiosità.

26per1…cos’è?
26per1 è un’Associazione di Promozione Sociale senza fine di lucro iscritta al registro provinciale di Varese e affiliata dal 2013 all’ARCI. 26per1 ha sede legale ed opera prevalentemente nella città di Busto Arsizio. L’Associazione è nata nel 2008.

Cosa fa 26per1? Qual è il suo obiettivo? Che cosa propone?
Un’associazione è tale perchè si rivolge ai suoi soci, che scelgono di sottoscrivere un tesseramento, sulla base di uno statuto.
26per1 ha l’obiettivo di aprire uno spazio sociale e culturale nella città di Busto Arsizio, uno spazio che ospiti iniziative simili a quelle che l’Associazione ha portato avanti in questi tre anni.
26per1 propone socialità e cultura attraverso la musica, il cinema, il teatro, la fotografia, attraverso la lettura dell’attualità, della storia, della politica, nel senso più nobile del termine.

Perché “26per1”? Cosa significa? Perché avete scelto questo nome?
Aldo dice 26per1” fu l’ordine in codice emanato via radio il 24 aprile 1945 dal Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia, ordine che indicava ora e giorno d’inizio della Liberazione. Un comando d’azione.
26per1 si riconosce in quel clima di rinascita, in quella  diretta e naturale dis-organizzazione capillare, fatta da persone della nostra età, o molti meno, o molti di più. 26per1 è un bel nome…poi si presta bene ad essere storpiato.

E’ vero che vi chiamate così perché siete in 26?
Torna subito alla domanda precedente. Comunque, no. Il nome “26per1” non c’entra nulla con questioni numeriche. Fortunatamente i soci di 26per1 sono ben più di 26. Nel 2014 sono circa 130, di cui una ventina di volontari attivi nel progetto e nell’organizzazione delle iniziative.

Cos’ha fatto finora 26per1?
Ciò che ha potuto e voluto, con le proprie forze. A noi pare molto, ma anche sempre troppo poco. Trovi tutto qui.

Dov’è la sede di 26per1?
26per1 non ha una sede. O meglio, ce l’ha, ma è una pura formalità burocratica, quindi non vale.
26per1 sta lavorando all’apertura del Circolo Gagarin a Busto Arsizio, prevista per la prossima primavera. Sarà uno spazio grande e atrezzato, abbastanza in centro, diventerà il contenitore di tutta la nostra attività. E’ uno spazio privato, di cui paghiamo regolarmente l’affitto. Al momento stiamo affrontando una serie di opere di ristrutturazione. Essendo 26per1 affiliata all’ARCI, il Circolo Gagarin sarà accessibile dai soli soci ARCI.

Voglio dare una mano a 26per1. Come faccio?
Per prima cosa, leggi bene il nostro statuto. 26per1 non vuole nessun socio “in automatico”, nessun tesserato-fantoccio che vada a gonfiare il nostro libro-soci. Un socio ha precisi diritti e precisi doveri.
26per1 vuole persone consapevoli di un progetto condiviso. Se ci stai, tésserati. La tessera ARCI/26per1 costa 10 euro all’anno, e vi da diritto a frequentare tutti i circoli ARCI d’Italia, che sono tanti e sono belli. 10 euro all’anno sono 0,83 euro al mese. La sottoscrizione della tessera è il pane dell’Associazione. I denti li porti tu. Se sei a posto con l’odontoiatra e vuoi qualche informazione in più, leggi qui oppure scrivici: associazione26per1@gmail.com.

E’ vero che 26per1 è di sinistra?
26per1 è antifascista, laica, autonoma e politicamente indipendente. Queste sono le uniche caratteristiche in cui tutti ci rispecchiamo. Non siamo legati a nessun partito nè ad alcun altro ente. Abbiamo tanti amici in altre associazioni con cui collaboriamo perchè abbiamo qualcosa in comune (Associazione Culturale Frohike, Associazione RedBox, ANPI, giusto per menzionarne qualcuna). Per il resto sappiamo solo “ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.” Questo è quanto.
Siete anarchici?
No.

Quanti anni avete?
I volontari vanno, in maggioranza, dai 20 ai 30 anni. Con diversi “fuori-quota” under 20 e over 30. Tra i nostri soci ci sono invece persone di tutte le età.

Da chi è formata 26per1? Com’è organizzata l’Associazione?
26per1 ha un Consiglio Direttivo di 9 membri eletti dall’Assemblea dei soci, all’interno del quale viene votato un Presidente ed un Vice-Presidente.
La assemblee di 26per1 vedono sia la presenza del Consiglio Direttivo, sia di volontari.

Come si finanzia 26per1?
Con le quote associative, con gli utili derivanti dalle iniziative, con il 5×1000 e con (eventuali) donazioni.
26per1 non ha fine di lucro. Questo significa che qualsiasi entrata economica viene reinvestita nelle attività dell’Associazione. Nessun socio si è mai spartito, nè mai si spartirà, alcun utile economico connesso in qualsiasi modo a 26per1. La non-finalità di lucro prevede comunque che all’Associazione sia data la possibilità di creare posti di lavoro regolarmente retribuiti. Ci auguriamo di poterlo fare, un giorno o l’altro.

Non ci credo. Posso controllare i vostri bilanci?
Sì, se sei nostro socio.

26per1 riceve denaro dal Comune di Busto Arsizio?
In 3 anni di attività, l’Associazione ha ricevuto un contributo economico dal Comune di Busto Arsizio in una sola occasione. In quel caso, il contributo ha coperto circa il 40% delle spese organizzative di un’iniziativa co-organizzata da 26per1. Quindi, la risposta è “Sì, è successo una volta.”
Per 26per1 attualmente il Comune di BustoArsizio non rappresenta un interlocutore.

 
_______________________________________________________________________________________
Per qualsiasi altra domanda, curiosità, critica, perplessità, suggerimento scrivici a associazione26per1@gmail.com
Interventi di interesse comune verranno pubblicati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: