Proiezione Il ribelle. Guido Picelli:un eroe scomodo – 23 Aprile ore 21

19 04 2012

L’Associazione 26per1, in occasione della Festa della Liberazione, ha in programma anche un secondo appuntamento oltre al reading Schegge di Liberazione in programma Sabato 21 Aprile.
La proiezione del film documentario Il Ribelle. Guido Picelli: un eroe scomodo che avrà luogo Lunedì 23 aprile alle ore 21.00 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Candiani in Piazza Trento e Trieste a Busto Arsizio (VA).

Il documentario Il Ribelle racconta la storia di un eroe, Guido Picelli, fondatore nel 1922 degli Arditi del Popolo che difesero la città di Parma dagli attacchi delle camicie nere. Picelli è anche, e soprattutto, ideatore di quel “fronte popolare unico”, composto da socialisti, anarchici, comunisti e repubblicani, che si oppone al nemico comune. Picelli diviene un mito di opposizione ai fascismi in nuce. Per questo lo ritroviamo in Russia e poi, deluso e perseguitato dallo stalinismo, in Spagna a combattere contro il franchismo. Qui la sua concezione ampia di opposizione non viene compresa perché i successi del fronte unico non sono funzionali ad un contesto egemonico in cui le logiche di partito giocano un ruolo cruciale.

Abbiamo scelto la storia di Picelli, narrata in modo potente, per aggiungere alla Storia dei grandi nomi e dei grandi eventi, la storia di un personaggio minore e poco noto. Di Guido vogliamo ricordare la spontaneità di un antifascismo venuto prima del successo fascista, come se un seme arcaico e umano fosse da sempre in ogni uomo. Per Picelli l’antifascismo non è una parola, non è astrazione, ma piuttosto la conseguenza di una lucida lettura della contemporaneità.

Si tratta di un’iniziativa organizzata in autonomia dall’Associazione di Promozione Sociale 26per1 con il sostegno dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Busto Arsizio. Non gode pertanto di alcun contributo o patrocinio di natura pubblica o privata.

Vi aspettiamo  Lunedì 23 aprile alle ore 21.00 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Candiani in Piazza Treno Trieste a Busto Arsizio (VA).

L’ingresso è libero e gratuito


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: