Il pubblico non indifferente – Il nuovo corso di cinema di 26per1!

6 04 2012

L’avete tanto atteso e finalmente ci siamo: dopo il corso di storia del cinema della primavera 2011, il professor Roberto Della Torre torna a collaborare con noi per proporvi un percorso di analisi del film.

Il pubblico non indifferente. Un corso per comprendere il cinema e i film è il titolo del ciclo di 7 incontri che si terrà dal 3 maggio al 9 giugno presso la sede Anpi di Busto Arsizio, in via Ferrer 47.

L’anno scorso ci siamo concentrati sulla storia del cinema, quest’anno passiamo alla visione, all’analisi, al ruolo dello spettatore. Dopo una premessa sui principali modelli e teorie di analisi del film, il corso procederà, attraverso la visione di numerosi esempi, alla messa in luce di tutti gli elementi che compongono il film e che ne costituiscono le funzioni grammaticali, sintattiche e semantiche.
Spazio, tempo, luci, ombre, colori, suoni, voci, generi, stili, poetiche, pubblici, simboli e significati sono solo alcuni dei termini di riferimento attraverso i quali si svilupperanno gli incontri. L’ultimo incontro – di sabato pomeriggio e dalla durata di 4 ore – sarà dedicato alla visione e all’analisi di un film.

Chi avesse frequentato le lezioni dello scorso anno troverà un nuovo approccio alla storia del cinema e alla comprensione dei film, ma anche chi non avesse partecipato al primo corso potrà seguire questo senza problemi. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a corsi26per1@gmail.com, indicando nome, cognome e un indirizzo email valido.

Il programma delle lezioni è il seguente:

Giovedì 3 maggio – h. 21
Lunedì 7 maggio – h. 21
Giovedì 17 maggio – h. 21
Giovedì 24 maggio – h. 21
Giovedì 31 maggio – h. 21
Giovedì 7 giugno – h. 21
Sabato 9 giugno – dalle 14.30 alle 18.30.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Sede Anpi, in via Ferrer 47 a Busto Arsizio (Va).

Il corso costa 40 euro per i soci 2012 di 26per1. I non soci pagheranno 50 euro e riceveranno la tessera 2012 dell’associazione.

Il numero minimo di partecipanti dovrà essere di 20 persone, il numero massimo di 50.

Il professor Roberto Della Torre è responsabile dell’Archivio Storico del Film della Fondazione Cineteca Italiana a docente di Storia del Cinema Italiano all’Università Cattolica di Milano.

Dunque, correte ad iscrivervi a corsi26per1@gmail.com e spargete la voce! Vi aspettiamo alla sede Anpi a partire da giovedì 3 maggio!


Azioni

Information

One response

16 04 2012
associazione26per1

Ancora pochi posti disponibili. iscrivetevi a corsi26per1@gmail.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: