Conversazioni con la terra: seminario fotografico sulla rappresentazione intima del paesaggio

13 10 2011

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26per1, avendo tra i punti fondanti del proprio statuto l’incentivo della creatività e della cultura fotografica, continua il suo percorso didattico di crescita, iniziato con i corsi sul linguaggio fotografico e cinematografico.

Il nuovo seminario fotografico “Conversazioni con la terra – seminario sulla rappresentazione intima del paesaggio” è rivolto a tutti coloro i quali desiderano approfondire la rappresentazione del paesaggio con un approccio pratico.
Non temiate il freddo, né le levatacce e non aspettatevi ricette sacerdotali sul come fare cosa! La grande novità è che non si parla di fotografia, ma di fotografare, ovvero dell’esperienza che si concatena al gesto della registrazione di un’immagine.
Anche questa volta, come vi abbiamo abituati, suggeriamo una proposta un modo diverso di fare le cose, nel bene e nel male.

Il seminario è rivolto solamente a 10 persone (e partirà con un minimo di 4 persone) per consentire una partecipazione attiva ed un tutoraggio costante degli allievi. Come docente avremo nuovamente Marco Castoldi, già noto a coloro che frequentarono il corso sul linguaggio fotografico.

I requisiti per i partecipanti saranno quelli di possedere una (qualunque) macchina fotografica, un (qualunque) cavalletto e di aver acquisito dimestichezza con le nozioni di esposizione, messa a fuoco e profondità di campo.

Il costo previsto per questo seminario è di 130,00 euro per i soci di 26per1 (10,00 euro in più per i non-soci). Le lezioni si terranno presso la sede A.N.P.I. di via Ferrer 47, Busto Arsizio per poi avventurarsi nel paesaggio varesino utilizzando mezzi propri.

Ma ecco il programma delle giornate, con le relative uscite pratiche:

  • 19 NOVEMBRE 2011 (10:30 – 18:30) – Introduzione al seminario,visione delle immagini degli iscritti e confronto sui diversi modo di rappresentare il paesaggio, lunch break, presentazione di alcuni celebri lavori sul paesaggio, uscita pratica dedicata alla tecnica di ripresa.
  • 20 NOVEMBRE 2011 (10:30 – 17:30) – Visione e discussione sulle immagini raccolte nel giorno 1, preparazione dell’uscita, uscita pratica dedicata all’approcio.
  • 26 NOVEMBRE 2011 (10:30 – 19:30) -Visione e discussione sulle immagini raccolte nel giorno 2, preparazione dell’uscita, uscita pratica dedicata al progetto.
  • 27 NOVEMBRE 2011 (6:30 – 13:30) – Visione e discussione sulle immagini raccolte nel giorno 3, ricostruzione dell’esperienza e feedback, sviluppo immagini digitali e allestimenti portfolio, conclusioni.

Per iscriversi, è necessario mandare una mail con i proprio dati all’indirizzo corsi26per1@gmail.com possibilmente entro venerdì 18 novembre. Per qualsiasi informazione utilizzate lo stesso contatto.

Vi aspettiamo!


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: