Videodrome: il corso sulle serie tv di 26per1

23 09 2011

Dopo il corso di fotografia e quello di linguaggio cinematografico, 26per1 tenta un esperimento per certi versi inedito: un corso sulla serialità televisiva contemporanea, a cura di Alice Cucchetti.

In principio era La signora in giallo, la scrittrice investigatrice che accompagnava i nostri pranzi in tv. Oppure i Chips, l’A-Team, Supercar e tutti quei loro colleghi, ormai vintage, che hanno allietato tante mattinate a casa da scuola con la febbre. Oggi, le serie tv, sono un’altra cosa: si sono evolute, trasformate, complicate e hanno conquistato sempre più spazio nell’immaginario e nella cultura popolare di tutto il mondo. Le possibilità sterminate che un racconto seriale offre hanno attirato i migliori sceneggiatori, i budget produttivi sono aumentati, i fan dei telefilm si moltiplicano come conigli su tutto il pianeta.

Come nasce, cresce e muore una serie tv? Perché ruba sceneggiatori e registi al cinema e invade la rete? Cos’è un cliffhanger, cosa vuol dire “saltare lo squalo”, come mai a maggio tutti impazziscono per gli upfront? Perché la televisione, quando è fatta bene, sa parlarci di noi stessi e dell’oggi meglio di un saggio di sociologia? Un corso per fare luce nei meandri della sconfinata produzione seriale americana, con un occhio attento all’Europa e all’Italia. Come fare ordine, in una produzione sterminata che conta ormai centinaia di prodotti? E come leggere al meglio quello che, una volta, era semplice intrattenimento da sottofondo e che, oggi, racconta quello che siamo, quanto tante opere d’arte?

Il corso, di cinque lezioni da due ore ciascuna, si svolgerà presso la sede ANPI di via Ferrer 47 a Busto Arsizio.
Le date sono l’11, il 18 e il 25 ottobre e l’8 e il 15 novembre. Le lezioni inizieranno alle ore 21.

Il numero minimo di partecipanti è 20, il numero massimo 50.

Il costo del corso, per i soci dell’associazione 26per1 è di 30 euro, per i non soci 40 euro (nel costo di 40 euro è compresa la tessera annuale dell’associazione 26per1). Per informazioni e prenotazioni, scrivi una mail a corsi26per1@gmail.com.

Prenota il tuo posto! Ti aspettiamo!

[Alice Cucchetti è redattrice del settimanale FilmTv e del sito web Serialmente; scrive di serialità televisiva anche sul mensile Nocturno Cinema e su Mediacritica.it.]


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: