I dannati del mare – 23 giugno nel cortile di Migrando

16 06 2011

Quest’estate 26per1 riempie i vostri giovedì sera con un ciclo di quattro iniziative, inserite nel programma di Corte in Circuito 2011. Quattro appuntamenti nel cortile di Migrando la Bottega, in via Pozzi 3 a Busto Arsizio, tutti rigorosamente a ingresso gratuito. Documentari, reading, attualità, e molto altro, il tutto annaffiato dalla prestigiosa e buonissima birra Orso Verde: durante ogni serata sarà possibile degustare una differente qualità della pluripremiata birra artigianale di Busto Arsizio.

Si comincia giovedì 23 giugno, alle ore 21, con la proiezione del documentario I dannati del mare, del regista marocchino Rhalib Jawad. La serata è organizzata in collaborazione con la Mediateca delle Terre e con CAST – Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico. I dannati del mare ci porta ad Essaouira, una piccola città marocchina sulla costa Atlantica. Una volta era il primo porto al mondo per la pesca delle sardine, ma oggi il pesce ha abbandonato le sue acque. Migliaia di piccoli pescatori marocchini di Essaouira, Safi e Agadir si sono trasferiti a sud fino a Dakhla, nel Sahara, con la speranza di trovare pesce. A quel punto inizia una battaglia infernale, i pescatori disperati, contro i pescherecci a strascico stranieri che li hanno privati dei loro mezzi di sussistenza, dragando le acque con enormi reti in grado di distruggere interi ecosistemi. Chi si prenderà la responsabilità di questa sentenza di morte?

Il film ha vinto il premio del pubblico al Festival Vision du réel 2009, il premio come miglior documentario al Festival International du Film PanAfricain 2009  e il premio speciale Principe Ranieri III al Festival de Télévision de Monté-Carlo. Durante la serata sarà presente un banchetto tenuto dai volontari del CAST di Laveno Mombello, per informare sul progetto Wavuvi, che sostiene la pesca artigianale in una delle regioni più povere dell’Africa. E, naturalmente, la Bottega del Commercio Equo e Solidale Migrando sarà aperta fino alle ore 24.

Ti aspettiamo nel cortile di Migrando, giovedì 23 giugno, alle ore 21. L’ingresso è gratuito!


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: