IL SANGUE VERDE di Andrea Segre

31 12 2010

 

L’associazione di promozione sociale 26per1 è orgogliosa di invitarvi alla proiezione del documentario IL SANGUE VERDE di Andrea Segre.

“La voce dei braccianti africani che hanno manifestato a Rosarno contro lo sfruttamento e la discriminazione: 7 volti, 7 storie e un’unica dignità.”

Gennaio 2010, Rosarno, Calabria. Le manifestazioni di rabbia degli immigrati mettono a nudo le condizioni di degrado e ingiustizia in cui vivono quotidianamente migliaia di braccianti africani, sfruttati da un’economia fortemente influenzata dal potere mafioso della ‘Ndrangheta. Per un momento l’Italia si accorge di loro, ne ha paura, reagisce con violenza, e in poche ore Rosarno viene “sgomberata” e il problema “risolto”. Ma i volti e le storie dei protagonisti degli scontri di Rosarno dicono che non è così. Scovarle e dare loro voce è oggi forse l’unica via per restituire al Paese la propria memoria: quella di quei di giorni di violenza e quella del proprio recente quanto rimosso passato di miseria rurale.

Il sangue verde ha vinto il premio del pubblico alla prima edizione del The village doc festival, selezionato e infine classificato al secondo posto nella quarta edizione del Mediterraneo Film Festival, menzione speciale al Tutti nello stesso piatto: Festival Internazionale di Cinema, Cibo e Videodiversità, premio miglior montaggio nella 17a edizione del Premio Libero Bizzarri, menzione d’onore al Festival dei Diritti Umani di Napoli, vincitore del premio selezione Cinema.Doc alle Giornate degli Autori – 67 Mostra del Cinema di Venezia, infine selezionato al XXX Festival di Cinema Africano di Verona e al Festival Cinema &/è Lavoro di Terni.

 

Per maggiori info sul documentario: http://ilsangueverde.blogspot.com/

 

La proiezione, ingresso con SOTTOSCRIZIONE LIBERA, si svolgerà
MERCOLEDì 19 GENNAIO 2011
dalle ore 21.15
presso CIRCOLO ACLI
via Pozzi 7 – Busto Arsizio (VA)

Evento su Facebook: LINK, sai meglio di noi come spammare e darci una mano a fare promozione. Noi intanto ti ringraziamo per l’aiuto.

Dillo in giro, dillo ai tuoi amici, al tuo partner, ai tuoi genitori. Venite tutti insieme, noi vi aspettiamo, il 2011 di 26per1 inizia così.


Azioni

Information

One response

24 06 2011
Ju tarramutu – 30 giugno nel cortile di Migrando «

[…] da Paolo Pisanelli e prodotto da Za Lab (la stessa casa di produzione di Come un uomo sulla terra e Il sangue verde). Il film è stato presentato al pubblico lo scorso 6 aprile, anniversario del sisma, proprio […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: