Salviamo la Casa del Popolo

22 12 2010

Quante palazzine ci sono a Busto Arsizio? Quanti appartamenti che restano sfitti e vuoti? Quanto cemento inutile?

A quanto pare, non abbastanza. Il Comune di Busto Arsizio ha autorizzato la demolizione, per permettere la costruzione di un nuovo complesso edilizio, della vecchia Casa del Popolo, in via dei Mille. La Casa del Popolo, che comprendeva anche un teatro, è un edificio storico, testimonianza della Busto di cento anni fa, che era di proprietà comunale, poi dato in gestione ad Agesp, e ora venduto a una proprietà privata, a seguito di un’asta. Ora sta per essere abbattuto, per lasciare spazio alla costruzione dell’ennesimo palazzo.

La nostra Associazione, nel 2008, aveva richiesto al Comune, quando ancora era proprietario dello spazio, di prendere in gestione l’edificio del teatro, per riqualificarlo e rimetterlo in attività, proponendosi anche di farsi carico di parte delle spese di ristrutturazione. Non abbiamo nemmeno avuto una risposta.

Da anni, 26per1 cerca uno spazio per offrire alla città di Busto Arsizio qualcosa che non c’è. Potete immaginare la nostra indignazione, allo scoprire che uno spazio così importante, non solo per noi, ma per il tessuto cittadino e per la comunità tutta, venga distrutto per far posto a qualcosa di cui, a Busto, non sentiamo davvero la mancanza.

Ci uniamo quindi alla protesta portata avanti da architetti, urbanisti e personalità bustocche: potete leggere qui il nostro comunicato, inviato pochi istanti fa ai principali organi d’informazione del territorio. Se anche voi siete arrabbiati, per quest’ennesimo pezzo di Busto ridotto in frantumi, aiutateci a diffondere la notizia.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: