meglio i topi?

6 10 2009

26per1 è nata, in primo luogo, per rispondere ad un’assenza: quella di spazi per i giovani e per la cultura – in qualunque sua forma – nella città di Busto Arsizio. Il nostro progetto, attorno al quale stiamo lavorando da ormai quasi due anni, riguarda la realizzazione di uno spazio polivalente che possa servire da centro di aggregazione e socializzazione, ospitando concerti, mostre, cineforum, tavole rotonde, ciclofficine, wi fi gratuito e molto altro. Un posto dove bersi una birra e, nello stesso tempo, tenere in moto il cervello.

Su Varesenews è apparsa ieri la segnalazione di una lettrice riguardo il degrado a cui è abbandonato uno stabile, a due passi dalla stazione Nord. Lo stabile è di proprietà dell’Agesp, che ha annunciato a più riprese la volontà di risanarlo e riqualificarlo. 26per1 ha fatto richiesta formale, un anno fa, di inserire degli stabili adiacenti al complesso incriminato, spazi sempre di proprietà di Agesp e presumibilmente versanti nelle stesse condizioni inaccettabili,  in un progetto di riqualificazione per poterli trasformare in quel centro vivo e produttivo che tutti abbiamo in mente. Un luogo dove poter organizzare iniziative come il festival PaesaggiSonori, reduce da un grande successo, due settimane fa, a Samarate.

La risposta? Il silenzio. Così come silenzioso, per mesi, è stato il Comune di Busto Arsizio, in seguito alla presentazione del nostro progetto PaesaggiSonori, tanto da spingerci ad organizzare il festival fuori dalla nostra città; a Samarate, per l’appunto, dove abbiamo trovato un’immediata disponibilità e collaborazione da parte della Giunta.

Non possiamo, dunque, fare a meno di domandarci quale logica guidi le decisioni del Comune di Busto e delle sue istituzioni. I progetti ci sono,  come dimostra anche la bella iniziativa Marnate Giovani, in corso in questi giorni a due passi da casa nostra; gli spazi anche. Cosa impedisce questa felice unione?


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: